Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

sabato 3 maggio 2008

Crema viso Karitè e Jojoba











Sta per iniziare l'estate perchè non prepararsi un bel burro protettivo per il viso contro il sole al Burro di karitè e Olio di Jojoba ?

Il burro di Karitè aiuterà la vostra pelle a rimanere morbida idratata e protetta dagli agenti esterni, invece l'olio di jojoba ha effetto sebo-regolarizzante sulla pelle a duplice funzione, quindi adatto sia a pelli grasse che a pelli secche, con in più un lieve filtro UV naturale, utile per uscire ed avere un viso protetto dai raggi del sole.
é veramente facile prepararsi da soli questo burro naturale per il viso! ecco come fare:

Ingredienti :
-50 grammi di Burro di karitè
-10ml di Olio di Jojoba

Nel caso si volessero fare preparati più grandi, la quantità e di 5 /1 per il Burro di karitè e Jojoba.
Prima di comprare il burro di Karitè, controllate sempre gli ingredienti, deve essere burro di karitè puro, senza aggiunta di altri olii, il burro di karitè è segnato nell Inci come : Butyrospermum Parkii , solitamente viene aggiunto anche il Tocopherol( vitamina E) come conservante naturale. Se abbiamo preso tutte queste accortezze possiamo continuare con la preparazione della crema viso.

Preparazione:
Scaldare a bagnomaria il burro di karitè in un pentolino a bassa temperatura mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio ( preferibilmente di acciaio), scaldare quanto basta per fare sciogliere il burro. Subito dopo che si sarà sciolto togliere dal bagnomaria ed aggiungere l'olio di Jojoba, amalgamare il tutto per bene sino ad avere un composto omogeneo, e mettere in un contenitore adatto ( il contenitore originale del burro di karitè va benissimo) lasciare raffreddare e addensare. La crema è pronta :)
L'aggiunta dell'Olio di Jojoba rende anche il burro di karitè molto più morbido e facilmente spalmabile .

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve, ho fatto questa crema ma per togliere il lucido del karitè si può aggiungere l'amido di mais o qualche altro ingrediente? Ho letto su internet che l'amido va sterilizzato in forno perchè può contenere batteri e per la crema non va bene. Secondo lei è così?


Grazie