Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

domenica 13 luglio 2008

Maschera rinfrescante al Cetriolo














Ecco la più classica e famosa delle maschere per il viso.
Anche la più comica se vogliamo, con le fantastiche scene dei film con la donna che dorme con le fettine di cetriolo sugli occhi.. da morire dal ridere!

Riscopriamo questa ricetta e andiamo a conoscere le proprietà del cetriolo fresco.
Il cetriolo sulla pelle è prima di tutto un ottimo rinfrescante, valido come trattamento dopo sole in caso di pelle scottata e bruciata, oppure semplicemente accaldata..
Ha proprietà astringenti e lenitive. Si usa anche per la pelle stressata dagli agenti atmosferici e salsedine, per le borse sotto gli occhi e gonfiori.

Ingredienti:
  • 1 Cetriolo medio
Preparazione:

Pelare il cetriolo e metterlo nel frullatore. Frullare sino ad avere un composto omogeneo e travasare in una ciotola.
Massaggiare sul viso e lasciare riposare in relax per 10 minuti. Risciacquare bene.
é possibile aggiungere qualche goccia di limone come rimineralizzante e schiarente sulla pelle.

4 commenti:

marinella ha detto...

Occhio solo al contorno occhi se si usa il limone! Se disponi di una centrifuga, si può anche usare il cetriolo per fare un ottimo tonico per il viso, aggiungendo un pochino di aloe vera, un po' di acqua di fonte Estratto di semi di pompelmo e un pochino di vodka per aiutare la conservazione. Ciao

Bioecomen ha detto...

Mhhh non mi fido più dell'estratto di semi di pompelmo. Si dice tramite ricerche che il suo potere battericida sia dovuto ai residui di pesticidi che vanno ad accumularsi nel seme. Preferisco non usarlo.

marinella ha detto...

In effetti i pareri sono controversi, ma dipende molto dalla fonte di provenienza, io cerco di selezionare il produttore, comunque è un problema trovare un conservante naturale valido. ciao

Unknown ha detto...

Ma il Cetriolo si puo usare ank le occhiaie? Come??