Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

martedì 6 maggio 2008

Pediluvio Rilassante






Capita spesso che a fine giornata ci si ritrovi stressati dal lavoro, nervosi, con le gambe gonfie, i piedi doloranti , stanchi e deboli.

Cosa c'è di meglio di un bel Pediluvio rilassante balsamico?
Il pediluvio è considerato un "rimedio della nonna" che aveva perso il suo uso nel tempo. In questo periodo sta ritrovando ampi consensi da parte della gente per le sue proprietà benefiche. Scopriamole:

Il pediluvio sostanzialmente è un eccellente forma di aiuto della circolazione sanguigna, l'acqua calda favorisce un migliore circolo sanguigno, scioglie i muscoli e li rilassa, annulla la fatica.
Se a queste caratteristiche benefiche dell'acqua calda ci aggiungiamo alcuni ingredienti speciali come gli oli essenziali , avremo dei pediluvi sostanzialmente diversi nelle proprietà.

Vediamo come preparare un pediluvio rilassante e balsamico .
Aggiungendo all'acqua calda una manciata di
sale marino integrale o himalayano , due cucchiai colmi di Amido di Riso, alcune gocce di olio 31, oppure nel caso, olii essenziali di Pino, eucalipto e menta.

Il sale rimineralizza la pelle, scioglie la fatica e dona preziosi microelementi essenzali per una buona salute della cute.
L'amido di riso lascia la pelle morbida e vellutata lenendo i pruriti ed i fastidi.
L'olio 31 ha un effetto sinergico di 31 olii essenziali diversi, che favorisce la circolazione, dona principi attivi utili alla pelle, deodora , crea un atmosfera rilassante ed ha effetto balsamico, utile quindi nel caso di piedi stressati dal lavoro o appesantiti che hanno bisogno di una sferzata di energia o di relax.
Nel caso si dovessero usare i 3 olii essenziali di Pino, Eucalipto e Menta, si avrebbero effetti rinfrescanti, balsamici, rilassanti e deodoranti.

Ingredienti:
-Acqua calda
- Una ciotola di sale marino integrale o Himalayano
- Due cucchiai di amido di riso (Oryza sativa)

-15 gocce di Olio 31, oppure 4 gocce ciascuno dei 3 olii essenziali diversi

Preparazione:

Prima di tutto incorporare le gocce degli oli essenziali nell'amido di riso o nel sale che hanno la proprietà di non far volatilizzare gli oli all'aria.
Prendere una baccinella (o recipiente simile) e riempirla d'acqua calda (38°C) sino a più della metà.
Aggiungere quindi il sale e l'amido di riso e fare sciogliere mescolando bene sino al completo scioglimento.
Mettere in ammollo i piedi per 20 minuti e godersi il relax, magari massaggiando prima i piedi per far assorbire meglio gli oli essenziali dalla pelle e migliorare la circolazione ed ottenere più beneficio.
Alla fine del trattamento, sciacquare con acqua fredda per dare una sferzata di energia alle gambe e ai piedi.
Risultato piedi pieni di vitalità e riposati.

1 commento:

Unknown ha detto...

come mi hai consigliato, farò questo bel pediluvio appena possibile :)
besos