Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

domenica 25 maggio 2008

Crema notte Karitè e Arancia















Prepariamo una crema notte al Olio di Germe di grano, Burro di karitè ed Olio essenziale di Arancio dolce.


Questa crema notte fonde le proprietà nutrienti e idratanti del burro di karitè con le funzioni Anti-Age e rigeneranti dell'olio di germe di grano.

L'olio di germe di grano è ricco di vitamine, specialmente la vitamina E naturale, un ottimo anti ossidante, previene le rughe, nutre, rinforza il film idrolipidico della pelle e la rimineralizza, grazie al suo contenuto di minerali .

L'Olio essenziale di Arancio Dolce dona alla crema una nota agrumata dolcissima , viene voglia di mangiarla!
Il profumo pieno e caldo dell'arancio favorisce il rilassamento e il sonno.

Ingredienti:

  • 50g, Burro di karitè
  • 10ml Olio di Germe di Grano
  • Olio essenziale Arancio Dolce ( Citrus Aurantium var. dulcis)
Preparazione:
Scaldare a bagnomaria il burro di karitè in un pentolino a bassa temperatura mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Scaldare quanto basta per fare sciogliere il burro.
Subito dopo che si sarà sciolto togliere dal bagnomaria ed aggiungere l'olio di Germe di Grano, amalgamare il tutto per bene sino ad avere un composto omogeneo e mettere in un contenitore adatto ( il contenitore originale del burro di karitè va benissimo) lasciare raffreddare e addensare.
Quando la crema sarà quasi densa e fredda, possiamo aggiungere l'olio essenziale di arancio dolce, che così non evaporerà con il calore, cosa che avverrebbe se lo mettessimo prima.
Aggiungiamo quindi 10 gocce di olio essenziale e mescoliamo bene.
L'aggiunta dell'Olio di Germe di Grano rende il burro di karitè molto morbido e facilmente spalmabile .
Ne basta pochissima per tutto il viso e non unge.


Note: Questa crema va usata solo la notte! non di giorno per via dell'olio essenziale di arancio dolce(che come tutti gli agrumi) è fotosensibilizzante e potrebbe creare macchie sulla pelle. Di notte è totalmente sicuro.
Prima di comprare il burro di Karitè, controllate sempre gli ingredienti, deve essere burro di karitè puro, senza aggiunta di altri olii, il burro di karitè è segnato nell Inci come : Butyrospermum Parkii , solitamente viene aggiunto anche il Tocopherol( vitamina E) come conservante naturale. Questa precauzione va presa solo per le creme viso, in quanto solitamente viene aggiunto all'olio di mandorle dolci, che per il viso non è indicato in quanto è generalmente comedogenico e tappa i pori della pelle.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima crema davvero! Ho seguito le istruzioni alla lettera ed ho ottenuto una morbidissima e spalmabilissima crema color zabaione... e davvero profumata. A quel poco che è rimasto nel fondo del pentolino NON ho aggiunto nessun tipo di olio essenziale profumato al fine di poterla usare anche come contorno occhi. Unica nota negtiva: anche usandone pochissima e con estrema parsimonia, NON è vero che NON unge... anzi, unge tantissimo, ma in fondo penso vada bene anche così, in quanto il tutto si traduce in una profonda e continuativa idratazione.

Ciao, Francesco

Bioecomen ha detto...

Effettivamente un pò unge, ma non è mai come un olio puro passato sulla pelle, dopo va messa prima di andare a dormire e massaggiata bene si assorbe subito :)