Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

giovedì 3 settembre 2015

L'olio di Lentischio, questo sconosciuto.



Il Lentischio, Pistacia Lentiscus, è un arbusto presente in tutta la zona calda del Mediterraneo, una pianta che cresce naturalmente rigogliosa in zone secche e rocciose dove altre piante faticano a sopravvivere.

Presente abbondantemente in terra Sarda, dalle coste sino all'interno è dotato di un proprio profumo resinoso e potente, che, assieme a quello dell'Elicriso viene comunemente chiamato come "profumo di Sardegna".

Produce dei piccoli frutti rossi e neri simili al Ribes che quando maturi, contengono quantità elevate di olio, un olio pregiato ed antico di cui brevemente parlerò in questo articolo.

Essendo presente in abbondanza in tutta l'isola, l'olio di Lentischio veniva anticamente usato come primaria fonte di olio vegetale in Sardegna, quando ancora l'olio di Oliva era raro e costoso. 

La sua estrazione avveniva a caldo, tramite una lunga bollitura dei frutti ed un duro lavoro di filtrazione fatto tradizionalmente a mano.

Una volta ottenuto l'olio desiderato, durante la stagione della raccolta, quest'ultimo veniva finalmente conservato per tutti i mesi avvenire e veniva usato principalmente per cucinare e friggere, oltre che per alimentare torce quando si aveva bisogno di luce notturna.

Al giorno d'oggi l'olio di Lentischio è assai raro, non essendo più commercializzato in grande scala, viene prodotto in piccole quantità da singoli produttori e venduto localmente.

Se vi dovesse capitare l'occasione di incontrare uno di questi produttori, non fatevi sfuggire l'opportunità di portarvi a casa una piccola ampolla di questo meraviglioso olio.

In questo articolo voglio parlare dei benefici dell'uso dell olio di Lentischio sulla pelle e per il benessere in generale.

L'olio di Lentischio racchiude in sè molte proprietà curative e di bellezza.

L'alta quantità di tannini ne fa di questo un ottimo antisettico, gli oli essenziali contenuti al suo interno hanno azione balsamica e il suo profumo rilassa e apre la mente.

Viene usato efficacemente come rimedio naturale contro le infezioni della pelle, basta massaggiarne un paio di gocce sulla zona interessata sino a completa guarigione, oltre a guarire la ferita, aiuta a rimarginare la pelle e levigare la nuova cicatrice.

è un rimedio molto potente contro l'herpes labiale, basta una goccia massaggiata sulle labbra mattina e sera e lo sfogo viene bloccato e recesso in pochissimo tempo.

Lo si può usare come olio da bagno rilassante, bastano poche gocce nell'acqua calda del bagno per rilasciare nell'aria il suo potente olio essenziale e godersi un paradisiaco momento di relax.

 Ha proprietà astringenti, ottimo per il trattamento di acne e per pelli impure.

Una brillante idea è quella di miscelare poche gocce nella vostra crema viso o corpo, così facendo possiamo beneficiare delle proprietà idratanti e nutrienti di questo meraviglioso olio tutti i giorni.

Ottimo anche come dopobarba, massaggiato sulla pelle umida aiuta ad eliminare i rossori ed a guarire dai piccoli taglietti causati dalla lama del rasoio.

 Può essere usato al posto dell'olio di Oliva per condire le insalate ed i risotti, conferendo quel suo gusto tutto particolare al piatto.



Se volete saperne ancora di più, domandate pure usando come sempre il box dei commenti in basso.






2 commenti:

DIY by Selena ha detto...

Ma che bel blog! L'ho appena scoperto e non lo lascio più! Nuova follower, se ti va passa da me:
http://sweetlifediybyselena.blogspot.it/

Unknown ha detto...

Salve, mi chiamo Claudia Casu e sono titolare dell' Azienda agricola Mediflora che produce oli ed essenze da piante endemiche sarde.
I nostri prodotti sono certificati biologici, da raccolta spontanea. La nostra punta di diamante è proprio l'olio di lentisco , sia l'olio vegetale ad uso alimentare e cosmetico che sottoforma di olio essenziale.
L'olio di lentisco è distribuito sia attraverso i negozi di prodotti tipici sardi (STINCU- olio alimentare) che nelle erboristerie e Parafarmacie ( YLO- olio vegetale ad uso cosmetico)(prodotto biologico anche in fase di certificazione NATRUE)
Mi fa piacere constatare che si stanno riscoprendo le potenzialità di questa pianta ancora poco conosciuta sebbene presente in tutto il bacino del Mediterraneo. Non effettuiamo vendita diretta ma se qualche rivenditore fosse interessato a distribuirlo può avere maggiori info visitando il sito mediflora.it
Grazie
Cordiali saluti
Claudia C.- Mediflora