Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

lunedì 27 maggio 2013

Trattamento d'urto smagliature naturale.




Le smagliature sono uno degli inestetismi più visibili della pelle. Esse non sono altro che cicatrici venutesi a creare in situazioni limite, quando la pelle cede allargatasi violentemente dopo un ingrassamento oppure a restringendosi durante una troppo veloce perdita di peso.
Una delle caratteristiche delle smagliature è il fatto di essere relativamente facili da eliminare, ma solo se trattate in tempo!
Una smagliatura fresca presenta un colore rosato, al contrario di una già cicatrizzata che presenta un colore bianco translucido visibile molto bene alla luce diretta del sole. Una cicatrice rosa è sintomo di un recente cedimento della pelle, e se trattata con costanza viene completamente eliminata senza lasciare segni.
Spesso le smagliature più grandi lasciano un solco sulla pelle visibile e sensibile al tatto ed inizialmente anche fastidioso, le smagliature più grandi appaiono nelle zone più sensibili agli sbalzi di peso, quali fianchi, ascelle, braccia, interno coscia e pancia.Le qualità elastiche della pelle sono il fattore cruciale , esse variano da persona a persona e sono quelle che permettono di evitare o limitare la presenza di smagliature.
L'elasticità della pelle è dovuta a molti fattori, tra cui principalmente l'alimentazione ed il tipo di pelle. Un'alimentazione ricca di frutta e verdura crude arricchisce il corpo di vitamine e nutrienti che hanno un effetto diretto sulla qualità della pelle e del corpo intero. Al contrario un'alimentazione povera andrà ad infuenzare negativamente la salute della pelle.
La tipologia di pelle ha anch'essa un ruolo fondamentale. Una pelle secca e fragile risultera più vulnerabile al contrario di una pelle normale e grassa, che lubrificate maggiormente, traggono vantaggio nell'essere più elastiche rispetto alla prima.
Le vitamine sono alcuni tra i nutrienti che più aiutano la pelle ed il suo benessere.
La vitamina E, un complesso antiossidante, ricopre un fattore cruciale, essendo un potente elasticizzante della pelle.
Proprio seguendo questa dritta che oggi spieghiamo come preparare un trattamento completamente naturale per idratare intensamente la pelle ed arricchirla di vitamine e nutrienti che andranno ad aiutare la pelle in difficoltà.


Tra gli oli più ricchi di vitamine facilmente reperibili e non costosi troviamo l'olio di jojoba, l'olio di mandorle dolci e quello di oliva, questa sarà la base per il nostro miscela elasticizzante.
Certamente si possono usare tutti gli oli presenti a casa senza dover ricorrere a nessun tipo di olio particolare, ottima anche l'aggiunta di burri quali quello di mango, di karitè o di cacao che essendo molto ricchi adempiono allo scopo efficacemente.
Un ulteriore spinta la si dà aggiungendo gocce di vitamina E pura nella miscela di oli per rafforzare quella che a noi interessa di più in questo momento, l'elasticità.
La differenza principale tra un olio anti smagliature normale ed un trattamento d'urto come questo non è tanto la diversità degli ingredienti, ma il procedimento stesso.
La pelle verrà trattata immersi in acqua tiepida in vasca da bagno, cosi facendo l'olio verrà assorbito in profondità e tutto il corpo viene trattato allo stesso momento con facilità, aiutati dall'acqua che renderà il tutto molto più facile e meno frustrante, specialmente per chi non è abituato a trattare la pelle con cosmetici, come gli uomini.

Ingredienti:
1 quarto di bicchiere di olio di oliva
2 quarti di bicchiere di olio di mandore
1ml di vitamina E liquida o 3 capsule di vitamina E alimentare

Preparazione:
Miscelare bene gli oli nel bicchiere ed aggiungere ad ultimo la vitamina E liquida, o se in caso si usasse le capsule, bucare la capsula con un coltello facendo attenzione a non farsi male, e far fuoriuscire il liquido miscelandolo agli oli.

Trattamento:

Immergersi nella vasca da bagno con acqua calda senza alcun detergente e massaggiare bene l'olio sulla pelle per un quindici minuti buoni su tutto il corpo, insistendo sulle parti più soggette quali i fianchi, le cosce, braccia, ascelle, collo ecc.
L'olio verrà assorbito gradualmente dalla pelle che a fine trattamento sarà visibilmente idratata e lucida.
Finito il massaggio risciacquare con una doccia tiepida veloce ed asciugare con un asciugamano morbido senza strofinare eccessivamente per non asciugare tutto l'olio superficiale che continuerà ad essere assorbito successivamente dalla pelle anche dopo il trattamento.
Il beneficio più grande si noterà la mattina dopo quando risvegliandosi ci si ritroverà con la pelle molto più compatta e tonica. 

Il trattamento non è inteso come frequente ma può essere ripetuto una volta alla settimana sino alla completa sparizione delle smagliature rosa.
 Un grande aiuto si ha dalle creme e burri per il corpo spalmati dopo la doccia nei giorni successivi, che rafforzano il trattamento ed aiutano la pelle a rigenerarsi giorno per giorno.

Per ulteriori informazioni usate come sempre i commenti a fine articolo.
 













 



4 commenti:

Anonimo ha detto...

E chi, come me, ha tolto la vasca ed ha solo la doccia? Massaggio e poi risciacquo? Con cosa consigli? Ho scoperto ke devo buttare via tutto, sob! Grazie!

Prodotti erboristeria ha detto...

Oh, questo è un problema comune e di un sacco di persone non riconoscono i primi Sintomi da. Grande ricetta, grazie per la condivisione!

cooksappe ha detto...

prendo nota!

Anonimo ha detto...

Salve, ho acquistato pochi giorni fa su www.corsocosmesinaturale.it (spero sia giusto) un corso ben fatto. E' pieno di ricette (370 credo), tutte naturali e facilissime da fare. C'è un ebook di teoria che spiega come capire l'Inci. Le caratteristiche di tutti gli oli vegetali e gli oli essenziali, la spiegazione passo passo di come fare il sapone in casa, e la spiegazione del significato delle rughe e del cambiamento di colore delle unghie. Lo trovo fantastico e economico, credo intorno ai 19 euro (se non lo hanno aumentato).