Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

mercoledì 7 maggio 2008

Bagno Thalasso ai Sali marini e Alghe













La Thalassoterapia è una terapia naturale molto richiesta al giorno d'oggi nei migliori centri benessere e SPA in zone di mare.

In cosa consiste?
La thalassoterapia consiste nell'abbinare l'aria marina delle zone costiere incontaminate a circuiti percorribili abbinati a getti d'acqua localizzati in piscine d'acqua marina con varie temperature, dal freddo al caldo per riattivare la circolazione sanguigna ed assorbire i benefici dell'acqua di mare assieme a dei trattamenti a base di elementi marini quali il sale marino integrale e le alghe. Le alghe sono spesso utilizzate per avvolgimenti caldi corpo-viso per le loro straordinarie proprietà sul corpo ed i sali integrali spesso usati per bagni marini e scrub oppure su trattamenti oceanici mirati.
Spesso ai trattamenti thalassoterapici vengono abbinati oli essenziali di piante naturalmente presenti e caratteristiche del territorio dove si opera, per potenziare e rendere i trattamenti più tipici ed esclusivi.

Prepariamo quindi un bagno thalasso a casa con ingredienti marini per goderci il benessere di un trattamento thalasso , magari anche lontano dal mare.

Le alghe come vediamo sono una preziosa fonte di oligoelementi e minerali preziosi per la pelle. Rilasciano nell'acqua le loro proprietà benefiche, facilmente assorbibili dal corpo tramite l'acqua calda.

Regalano alla pelle nutrimento e rimineralizzano i tessuti. Ed hanno una potente azione detossinante e purificante assorbendo le tossine e lasciando la pelle pura e luminosa.
Lo Iodio rilasciato dalle alghe nell'acqua tenderà in parte ad evaporare, creando un alone benefico respirabile per tutto il trattamento. Il sale marino integrale (a differenza del sale da cucina comune che è raffinato e inutile) rilascia nell'acqua della vasca tutti i suoi minerali ed oligoelementi che vengono assorbiti dalla pelle.

Come preparare un buon Thalasso bagno alle alghe micronizzate e sali marini.

Ingredienti:
  • Alghe marine micronizzate
  • Sale marino integrale
  • Oli essenziali di zona costiera a scelta

Preparazione:
Prendere una ciotola media di alghe marine micronizzate, e mettere nell'acqua calda del bagno. Aggiungere successivamente una ciotola di sale marino integrale e sciogliere smuovendo bene l'acqua della vasca.
Possiamo abbinare all'acqua della vasca qualche goccia di olio essenziale di piante tipiche della zona costiera, in questo caso rosmarino, elicriso, finocchio, mirto, ecc. che scioglieremo nel sale prima di incorporarlo nell'acqua della vasca.
Ovviamente non è permesso l'uso di bagno schiuma nè altri detergenti anche se naturali.

La temperatura dell'acqua della vasca deve essere di circa 37/38 gradi, così facendo i principi attivi delle alghe vengono meglio assorbiti ed il bagno diventa distendenre e rilassante, proprio come la terapia thalasso deve essere.
Rilassarsi in vasca per 20 minuti respirando a pieni polmoni i vapori marini e gli oli essenziali abbinati al bagno.
Ed a seguire un pò di relax sdraiati comodamente per permettere alla pelle di riprendersi ed assimilare gli effetti del thalasso bagno.

2 commenti:

Unknown ha detto...

sardinia ma dove trovi le alghe micronizzate, in erboristeria?

Bioecomen ha detto...

Le trovi sia in erboristeria che nei negozi specializzati.