Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

lunedì 21 dicembre 2020

Unguento senza cera ed a bassa untuosità


Oggi prepariamo un unguento senza cera ed a bassa untuosità.

Che?  Non è stregoneria ve lo prometto.

Gli unguenti sono facilissimi da preparare, sono spesso le primissime preparazioni che lo spignattatore alle prime armi si mette a produrre e per questo ne ho voluto postare una mia versione molto personale.

Io odio gli unguenti cerosi, untuosi e pesanti. Per questo mi sono messo all'opera per crearne uno adatto a me (ma sò che piacerà anche a tanti di voi).

Questa versione usa due ingredienti formidabili, uno addenserà gli oli senza l'uso di cere e senza quindi creare patine cerose e pesanti sulla pelle. E l'altro invece andrà a diminuire significativamente l'untuosità del composto, rendendolo più piacevole nell'applicazione e creando un bellissimo effetto seta/secco.

Vediamoli insieme:

Liposolid (nome commerciale)
il nostro primo ingrediente, lo si trova anche con altri nomi, il suo Inci è: hydrogenated vegetable oil. 
Non è altro che un olio vegetale idrogenato in polvere per uso cosmetico, completamente verde. Si usa per addensare oli polinsaturi altrimenti liquidi. Dà quindi corpo alla fase grassa dei cosmetici.
È in grado di addensare oli liquidi sino alla consistenza di un unguento ed oltre. 
Ottimo per essere usato in alternativa alle cere che tradizionalmente si usano per questo scopo. 
A differenza della cera questo fonde sulla pelle, ha una consistenza morbidissima e friziona molto bene quando usato a basse concentrazioni.
Ottimo per creare oli da massaggio semisolidi che non coleranno via durante l'applicazione. 
È anche un micidiale ingrediente per burro cacao e rossetti fai da te. 

Il secondo ingrediente è il Dry Flo.
Questo è uno dei suoi nomi commerciali, il suo Inci è: aluminum starch octenylsuccinate.
Non è altro che un amido modificato, in grado di disperdersi negli oli e non nell'acqua. 
Questo diviene quindi inattaccabile dai microorganismi se usato nei prodotti contenenti acqua.
La sua funzione principale è quella di ridurre significativamente l'untuosità degli oli, assorbendone l'unto e lasciando un effetto seta/secco ai prodotti in cui viene usato. 
Si può usare per produrre prodotti anidri come questo oppure in fase C per le emulsioni.
È uno dei segreti usati dai formulatori per ottenere un emulsione ad alta percentuali di grassi che risulti setosa e mai untuosa. 

Ora che conosciamo i due ingredienti magici passiamo alla ricetta:

Ho usato i seguenti oli per il mio unguento, voi potete usare quello che avete in casa.

Oleolito di Calendula 50g
Oleolito di fiori officinali 20g
Oleolito di Iperico 12g
Dry Flo 3g
Liposolid 15g

Useremo 3 becher separati. 
In uno versiamo gli oli lasciandone 10 o 20 ml da parte. 
Nel secondo versiamo gli ml rimanenti ed il Dry Flo, questo ci permetterà di disperderlo bene nell'olio mescolando velocemente, cosa che si risulterebbe più lunga e difficile aggiungendo direttamente il Dry Flo nel becher principale in quanto dovremo andare a schiacciare tutti i grumi uno per uno. Possiamo anche stemperare l'olio per facilitarne ancora di più la dispersione. 

Nel terzo becher metteremo la polvere di liposolid, questo andrà a bagnomaria sino a completo discioglimento che avverrà raggiunti i 60 gradi. 

Nel frattempo aggiungeremo anche il becher contenente gli oli a bagnomaria per qualche secondo solo, giusto per dare una stemperata velocissima e permettere al liposolid di non incontrare un grosso shock termico una volta versato negli oli, che potrebbe farlo solidificare prematuramente qualora l'ambiente sia particolarmente freddo, questo step non è necessario normalmente.

Ora che abbiamo la miscela di oli stemperati e il Liposolid disciolto, versiamo il liposolid nell'olio e mescoliamo velocemente per un minutino per omogeneizzare il composto.
Assicuratevi che tutto sia ben disciolto e lasciatelo da parte. 
Ora avverrà la magia, gli oli si addenseranno in circa 5 minuti, ed otterranno la consistenza di un unguento.  
Travasate et voilà, unguento pronto.

Chiaramente potete aggiungere profumi vari e antiossidanti qualora vorreste mantenerlo più a lungo, io l'ho lasciato così come è, essendo gli oleoliti già stati addizionati di antiossidante all'origine. (Aperoxid).

Buona produzione!

Nessun commento: