Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

lunedì 2 marzo 2020

Coronavirus - Ricetta e video: Gel disinfettante mani naturale



Di interesse attuale: a puro scopo dimostrativo vi faccio vedere come fare un gel disinfettante mani tutto naturale. Estremamente facile da fare e con ingredienti molto facili da reperire.

Esistono varie ricette, questa è per creare un GEL disinfettante a base alcolica. 
L'OMS ha rilasciato una ricetta per una versione totalmente liquida. Formule diverse ma tutte e due sono indubbiamente efficaci.
La mia è profumata con olio essenziale, sempre in tema erbacce.

Per dovere di informazione normalmente le ricette si scrivono in grammi e si arriva a 100. Io ne ho fatto 200ml ed ho usato in video dei becker graduati ed avrei creato confusione riportando la formula a 100g, voi potete usare i grammi e farne solo 100g o meno ma sempre imperativamente rispettando le percentuali date. Nuovamente il video ha solo lo scopo di dimostrare la facilità di formulazione di questi gel e lo sciacallaggio dei prezzi gonfiati dai rivenditori online e farmacie.
Un 200ml di gel ha un costo inferiore a €1.20, se fatto a casa.

Vi serviranno:
120ml di alcool etilico 96° (negozio)
69ml acqua calda (demineralizzata meglio)
10ml glicerina vegetale (Farmacia)
1gr Gomma Xantana (negozio/farmacia) io ho usato in video un mix Sclerotium gum/Xantana
25 gocce olio essenziale di Geranio (Erboristeria) potete evitare di usarlo del tutto o scambiarlo con uno a piacere, attenti ai dermocaustici/fotosensibilizzanti. Questo sarà a puro scopo profumante, il gel evapora istantaneamente, sicuramente anche l'olio essenziale aiuta ad igienizzare ma l'alcool da solo fa il lavoro egregiamente. Non mi dilungo.

Sciogliere la gomma xantana nella glicerina, miscelare sciogliendo benissimo, aggiungere acqua calda e rimiscelare bene, la soluzione inizierà ad addensarsi.
Aggiungere l'alcool e l'olio essenziale e miscelare bene con un elichetta da emulsione, andrebbe bene anche un minipimer o se siete disperati uno schiumalatte (vi farà però tante bollicine, che andranno via col tempo).
Miscelare 2-3 minutini sino a che il gel è ben denso. Imbottigliare. 

PS: potete omettere anche la glicerina volendo, rimpiazzate i suoi 10ml con 10ml di alcool, reidratare la xantana in acqua calda lentamente per una ventina di minuti o sino a che sia sciolta del tutto miscelando benissimo, attenti ai grumi. 
La glicerina serve sia ad aiutarvi a sciogliere la xantana senza grumi che a lasciarvi le mani morbide, ma non è necessaria, nuovamente l'alcool e l'acqua sono gli ingredienti essenzali e fanno il lavoro da soli.
Si possono usare anche addensanti come carragenina o Agar Agar e simili, ma io preferisco la Xantana, fa un lavoro pulito, esistono anche xantane trasparenti, ancora più belle da vedere di questa in video.

Nessun commento: