Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

lunedì 4 maggio 2009

Impacco ai 4 oli per capelli fragili e trattati













Sempre più persone ai tempi d'oggi vogliono cambiare il proprio look sfoggiando sempre nuovi colori e tagli all'ultima moda.
Nuovi colori e nuovi trattamenti che spesso vanno a rovinare il capello che si secca, si indebolisce e si spezza molto facilmente.

L'aggressività dei prodotti in commercio per trattare i capelli, quali creme liscianti, tinte e decoloranti e la complicità di phon e piastre bollenti danno il colpo finale al capello che rimane stopposo, sfibrato e lo rendono fragilissimo al pettine .

I capelli così trattati sono opachi, ruvidi al tatto e rimangono visibilmente compromessi.

Per rinforzare il capello , renderlo liscio e visibilmente più lucido possiamo provare un rimedio efficace, tutto naturale ed ecologico.

Gli oli vegetali vengono usati sin dalll'antichità dai popoli per prendersi cura dei capelli, specialmente in india ed oriente sono molto utilizzati come impacchi prelavaggio per rendere i capelli lucidi e luminosi.
Utilissimi in estate come dopo-sole per capelli danneggiati da sole, vento e dalla salsedine.

Prepariamo un impacco di 4 oli pregiati per prenderci cura dei nostri capelli trattati.
L'olio di germe di grano, di avocado e specialmente del prezioso Argan sono un efficace aiuto nella cura del capello, rendono i capelli morbidi e meno crespi , danno volume e nutrono le fibre danneggiate.
L'olio di jojoba dalla parte sua è una cera vegetale che riveste i capello e lo rinforza rendendono lucido e resistente.

Ingredienti:
Olio di germe di grano
Olio di Avocado
Olio di Argan
Olio di jojoba

Uso:



Miscelare gli oli in quattro parti uguali in quantità da poter coprire tutti i capelli.
Passare l'olio sui capelli, magari aiutandosi con un pettine per coprire tutta la lunghezza e massaggiare i capelli e la cute per far assorbire meglio l'impacco.
Lasciare agire per un oretta buona, risciacquare con uno shampoo eco-bio e notate il risultato!

Questo trattamento è possibile farlo quasiasi volta si voglia senza problemi.
é possibile usare anche un solo olio per fare gli impacchi, questa ricetta ai 4 oli è ottima per capelli danneggiati e bisognosi, ma per chi non ha i 4 oli a disposizione a casa può optare per un solo olio a scelta.

Alcuni oli indicati per i capelli sono:


Olio di cocco
Olio di germe di grano
Olio di karitè
Olio di argan
Olio di avocado
Olio di jojoba
Olio di sesamo
Olio di riso

Tra i più preziosi sono quelli di argan e jojoba che offrono ottimi risultati ma hanno la pecca di un prezzo più alto, specialmente l'Argan, in quanto più pregiato degli altri.





1 commento:

MondBlume ha detto...

Bel post, grazie. Sto cercando metodi naturali per riparare ai danni di una permanente e il tuo intervento mi è molto utile. Ti seguo. Se vuoi fai un salto anche da me: mondblumesmind.blogspot.com