Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

lunedì 7 luglio 2008

Sapone nero Marocchino






Il sapone nero è una prodotto tipico cosmetico del Marocco.
La cosa che subito salta all'occhio è il suo colore, marrone scuro, decisamente diverso dagli altri saponi in commercio.

Il suo profumo è un altra caratteristica propria, si sente principalmente l'olio di oliva, di cui si mette a macerare proprio la qualità nera per produrre il sapone, come se fosse una marmellata, esotico e delizioso.
Altra caratteristica diversa è il fatto di essere molle, non è come i comuni saponi duri, è simile ad una crema. La consistenza è dovuta dalla lavorazione dell'olio d'oliva che lascia il prodotto morbido e spalmabile.

Il sapone nero marocchino è un prodotto molto usato nei migliori hammam ( bagni turchi) di tutto il mondo.Viene abbinato al guanto per la pulizia della pelle , ed è spesso seguito da un massaggio con sapone, spesso di Aleppo.
é ricercatissimo e pregiato per le sue caratteristiche.
Penetra nella pelle e la libera facilmente da pelle morta e tossine, per questo viene abbinato nelle cure detossinanti negli SPA.
Lascia la pelle morbida , liscia e luminosa . Il suo uso è abbinato sempre al famoso guanto marocchino per la pulizia del corpo.Dagli effetti sorprendenti.
L'azione di questo sapone e della kassa (guanto marocchino) crea un gommage degno del miglior centro benessere.
Ecco svelato uno dei segreti di bellezza di donne e uomini arabi.

Si usa durante la doccia sulla pelle umida, si passa su tutto il corpo e si massaggia dolcemente, si lascia agire per un 5-6 minuti e si risciacqua con acqua calda, dopo si passa all'azione del guanto con leggeri massaggi che conclude la pulizia della pelle.

19 commenti:

thomas ha detto...

Ma se si volesse farlo da se il sapone Marocchino ce una ricetta che spieghi la lavorazione?

Bioecomen ha detto...

Io me lo faccio arrivare direttamente dal marocco, è un prodotto interamente ecologico e naturale e preso di là costa pochissimo. Purtroppo la ricetta è a me sconosciuta, e credo sia anche laboriosa e fatta a caldo sicuramente.Penso con qualche giorno di preparazione tipo il sapone di aleppo.Ma non sò dire nulla di preciso.

marinella ha detto...

A me risulta che i marocchini utilizzino un tipo di sapone che si chiama rasoul o ghasoul, si tratta di una polvere che viene poi addizionata di acqua e altre sostanze, non so se sia però una delle componenti del tuo sapone. Invece in francia si trova nei negozi di prodotti bio, un sapone liquido derivato dall'olio di oliva, denominato proprio savon noir, che ha le caratteristiche da te descritte, si usa sia per il corpo che per il bucato e anche per fare lo sciampo agli animali. E comunque un ottimo prodotto, naturale, ma più energico di un sapone naturale normale. Spero di essere stata utile. Ciao

marinella ha detto...

Scusa se intervengo di nuovo, ma mi sono informata, il sapone nero marocchino è una pasta vegetale fatta con olio d'oliva e olive nere, schiuma pochissimo e appunto si spalma sul corpo e si strofina con il guanto di crine, suggeriscono di usare dopo il trattamento un ulteriore massaggio con olio di Argania (sempre marocchino) in effetti pare che funzioni molto bene. Non l'ho mai usato devo cercarlo, mi hai proprio incuriosito, ciao buona notte.

Bioecomen ha detto...

Eh si Mari, è proprio un sapone marocchino :) è molle molle ed è fantastico per la pelle.
In francia lo si trova spesso per via della presenza dei francesi in marocco, e ovviamente viene chiamato savon noir, ma è tutto made in marocco :)

Anonimo ha detto...

Peccato peccato non sapere il procedimento ma online si può trovare?

Bioecomen ha detto...

Io non conosco la ricetta, ma tra poco me la devo far dare da delle mie amiche marocchine. a breve la posterò!

Anonimo ha detto...

ciao, sono in attesa della ricetta per il sapone marocchino, non vedo lora di provarlo...visto che le tue amiche marocchine sono così gentili non è che ti danno anche la ricetta per fare la loro particolare ceretta...grazie...spettacolare il tuo blogh

Bioecomen ha detto...

Per quanto riguarda il sapone nero marocchino non sò come si produca, e non credo di saperlo a breve, fai prima comprarlo .
Come ceretta io conosco il metodo con il filo, classico trattamento epilazione della zona, ma di cerette non ne conosco.

Anonimo ha detto...

Che fare se l'erborista di fiducia non è nemmeno consapevole dell'esistenza di questo buonissimo prodotto???? ç__ç
SONO DISPERATAAAAAA!!

Bioecomen ha detto...

Puoi andare a fare un altro giro di erboristerie oppure fartelo portare in quella tua di fiducia! puoi anche comprarlo online..

MUJAHIDA ha detto...

Adoro il sabon beldi...è unico! Il problema è che la sorella che doveva portarmelo dal paese, quest'anno non riesce ad andare (lì lo paghi un euro al chilo, forse meno). Sapresti gentilmente indicarmi un sito affidabile in cui poterlo comprare? Possibilmente in italiano o inglese...io e il francese non andiamo troppo d'accordo!! :)
Grazie mille e complimenti per il blog, che leggo sempre con interesse!

Bioecomen ha detto...

http://www.karitepercaso.com/sapone-nero-marocchino-p-150.html

ordinalo da qua.. sito di fiducia :)
Grazie per il messaggio! se hai bisogno siamo qua a disposizione :)

Anonimo ha detto...

su questo sito io non lo ho trovato :( non sapreste indicarmene un altro? grazie!

Anonimo ha detto...

su questo sito non lo ho trovato. non sapreste indicarmene un altro? grazie!

Anonimo ha detto...

oggi non credo chi ci sia un italiano chi non abbia un collega, un amico o un vicino di casa marocchino. basta chiederlo perche veramente i marocchini sono molto generosi.

Anonimo ha detto...

Il sapone nero è assolutamente da provare!!lascia la pelle idratata e un profumo buonissimo..ne ho acquistato uno su un sito www.savonnerie.it e mi sono trovata bene

Unknown ha detto...

Ciao a tutte
Volevi informarvi che ora si trova anche nelle macellerie marocchine un vasetto di 200 g il prezzo parte da 2.50€ .

Anonimo ha detto...

Io ho comprato il guanto in un market marocchino 1,50,ed è quello originale