Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

domenica 21 giugno 2009

Maschera lenitiva all'avena e olio di calendula













Con le proprietà addolcenti e lenitive dell'avena e dell'olio di calendula , questa maschera si presta a trattare tutte le pelli sensibili ed irritate che hanno bisogno di relax.

L'avena sulla pelle ha proprietà lenitive e calmanti, non irrita la pelle e lenisce i le irritazioni ed i bruciori.

L'olio di calendula, come abbiamo potuto vedere nei precedenti articoli è un ingrediente importante nella cosmesi curativa naturale. Lenisce i pruriti, i bruciori e le irritazioni. Favorisce ed aiuta la cicatrizzazione delle piccole ferite, ottima quindi come dopobarba naturale.

Questa maschera è dunque un toccasana ogni qualvolta la pelle sia irritata, secca e che tira.

La sua velocissima preparazione la rende adatta a tutti i momenti della giornata, anche quando si ha poco tempo, in quanto è una miscela semplice di 3 ingredienti.

Ingredienti:
  • Due cucchiai di farina di Avena integrale
  • Mezzo cucchiaio di olio di calendula (preferibilmente di mandorle)
  • 1 cucchiaio e mezzo di acqua tiepida
Preparazione ed uso:

In una ciotolina mettere due cucchiai di farina di avena integrale , aggiungere successivamente mezzo cucchiaio di olio di calendula ed un cucchiaio e mezzo di acqua tiepida.
Emulsionare con in cucchiaio sino ad avere un composto omogeneo e ben spalmabile.

Stendere sulla pelle del viso e lasciare agire stando in relax per 10/15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Le irritazioni vengono calmate , il viso appare luminoso e ci si ritrova con la pelle del viso liscia e setosa per via dell'effetto dell'avena.

Nessun commento: