Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

venerdì 25 luglio 2008

ICEA Check Cosmetics and Food








ICEA, il principale organismo italiano per la certificazione del biologico, ha reso disponibile nel proprio sito un valido programma per pc che consente di controllare se il proprio cosmetico è conforme alle direttive Eco-Bio o non.

Questo semplice programma aiuta gli utenti a cercare tra le migliaia di ingredienti cosmetici ed avere una valutazione in base alle norme dettate dell'eco-biologico.
Digitando un ingrediente è possibile vederne la classificazione e la sua ammissibilità .
Il programma fa riferimento alle oltre 9000 sostanze registrate nell’inventario europeo degli ingredienti utilizzabili dall’industria cosmetica.
Il sistema usa una classificazione classica a semaforo.
Il rosso è per gli ingredienti proibiti, il giallo per gli ingredienti che possono diventare pericolosi ed usati quindi con restrizioni, ed il verde per gli ingredienti ammessi.
Se quindi vogliamo controllare un prodotto che abbiamo comprato ed i suoi ingredienti questo è il prgramma che fa per noi.
Ottimo sicuramente per la sua completezza e per la sua facilità d'uso.
é un servizio simile al Bio Dizionario di Fabrizio Zago ma con in più la comodità di sfogliarlo offline ed averlo sempre a propria disposizione nel proprio pc.

Oltre all'ICEA check per cosmetici, ICEA rende disponibile anche L'ICEA check for food. Un programma simile a quello dedicato alla Bio-eco cosmesi ma che tratta di Cibo ed ingredienti dell'industria alimentare tra cui addittivi ecc. Troveremo qua quindi l'elenco delle materie prime che troviamo nei prodotti che compriamo nei negozi e la loro classificazione in base alla loro genuinità o pericolosità.

Possiamo trovare i due programmi a questo indirizzo e ricordo che è necessaria una brevissima registrazione per poter scaricare i dati.


Ringraziamo ICEA per la disponibilità di questi utilissimi strumenti per informarci meglio sui prodotti che compriamo.

2 commenti:

marinella ha detto...

Wow! bellissimo, avevo sentito che in qualche sito sarebbe stato disponibile quello per i cosmetici, ma poi non ho più saputo niente, ora so dove trovarli entrambi, grazie per questa preziosissima info, molto interessante anche l'altro, andrò sicuramente a caricarmeli. Ciao

palmy ha detto...

Grazie dell'informazione, a presto...