Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

domenica 9 giugno 2019

Study in progress... siamo quasi pronti a ripartire!



Come ben saprete ho preso un bel break dal pubblicare nuovi post nel blog, semplicemente non avevo più tempo da dedicare al blog, non avevo più tempo per scrivere i lunghi articoli a cui vi ho sempre abituato e con cui vi ho sempre coccolato.

Ho il piacere di informarvi che da circa 3 anni ho iniziato un corso di erboristeria clinica e naturopatia qua a Londra presso il College of Naturopathic Medicine di King's Cross, dalla durata di 4 anni totali. Mi trovo oramai alla fine del terzo anno e tra tanti sacrifici ci avviamo al periodo degli esami.

Ho voluto cogliere questo momento per informare tutti i cari lettori che ci sono, sto solo lavorando "dietro le quinte" per ottenere una qualifica per me importante e tanto desiderata, avere la possibilità di fare un lavoro che ho sempre sognato di fare: l'erborista.

Le legislazioni del Regno Unito sono abbastanza diverse da quelle italiane quando si parla di erboristeria, qua si hanno molte più libertà nello svolgere la propria professione e farlo con più serenità.

Il corso è formato da 1 anno di anatomia e biologia umana. I restanti tre anni si focalizzano in biologia vegetale, botanica farmaceutica, farmacologia/farmacognosia, materia medica e gestione clinica. Si svolgono in aggiunta a questo 500 ore di cliniche dove vedremo i pazienti esterni che visiteranno le cliniche degli studenti situate nel college stesso. Qui abbiamo la possibilità di imparare a fianco di erboristi esperti come gestire la nostra clinica privata, vedere i nostri pazienti e scambiare le proprie esperienze tra studenti e professori.

La parola d'ordina in questo paese è quella di integrare il proprio lavoro a quello di medici, nutrizionisti ed i vari operatori del benessere per offrire al paziente un completo quadro di servizi che in italia ancora è decisamente raro trovare.

 Il tutto come vedete è molto eccitante!


Tornando al blog stesso, volevo con questo post dirvi quello che potete aspettarvi in futuro:


  • Il blog ora tratterà di erboristeria e naturopatia in modo più pronunciato rispetto al passato.
  • Inclusione di tecniche erboristiche avanzate nei post futuri. Potete aspettarvi ricette cosmetiche funzionali a base di piante officinali medicamentose con informazioni dettagliate sul loro uso.
  • Inclusione di materiale accademico da dove potrete attingere preziose informazioni difficilmente reperibili nel web o di difficile interpretazione, rese in modo semplice da capire.
  • Più completezza nei miei futuri post, data dal fatto di avere accesso a medical databases universitari dove andare ad attingere le fonti di ricerche e studi con cui citare tutti i miei futuri post.

Ci sentiamo presto con i primi articoli!

Bioecomen























Nessun commento: