Come prendersi cura di noi stessi in modo naturale e consapevole, senza ingredienti chimici dannosi che usiamo ogni giorno senza saperlo.

mercoledì 2 luglio 2008

Lozione Jojoba e Tea Tree per pelli impure









Chi ha tendenza ad avere imperfezioni e pelle acneica sul viso, oltre a correggere l'alimentazione dovrebbe curare e prevenire l'insorgenza di questi problemi.
Ci sono vari metodi in cosmetica per minimizzare la comparsa di brufoli ed imperfezioni sul viso.
Sicuramente una buona idea è quella di fare ogni 15 giorni una bella pulizia del viso con oli essenziali tipo questa descritta in un altro mio articolo Suffumigi per pelle impura .
Oltre alla pulizia costante del viso, ma ricordo sempre moderata evitando eccessi. Si può ricorrere a lozioni di mantenimento che prevengono l'acne e la comparsa di imperfezioni.
L'olio di jojoba è un seboregolarizzatore della pelle, nutre ed idrata la pelle e la protegge dagli agenti esterni, non ostruisce i pori della pelle e non unge, quindi indicato nel trattamento della pelle acneica e grassa, ma anche di quella normale.
Se alle proprietà dell'olio di Jojoba, aggiungiamo dell'olio essenziale di Tea Tree, ottimo antibatterico ed antimicotico naturale, otteniamo una lozione naturale contro l'acne dai risultati sicuramente ottimi.

Ingredienti:
  • 100ml Olio di Jojoba
  • Olio essenziale di Tea Tree
Preparazione:
Mescolare in un barattolo l'olio di jojoba con 3ml di olio essenziale di tea tree per una crema d'urto dopo la pulizia della pelle.
Oppure se si vuole una crema giornaliera aggiungere per la preparazione viso 0.5% di olio essenziale, e per il corpo 2% sul totale.
Amalgamare bene il tutto. Mettere in un barattolo dosatore . La crema è pronta.

Uso:
Massaggiare bene la lozione con movimenti circolari su viso e collo la mattina o la sera sino a completo assorbimento.

9 commenti:

Lo ha detto...

io uso l'olio tea tree insieme all'olio d0oliva per pulire la pelle...inumidisco un pezzettino di cotone e lo passo sul viso per la pulizia...mi trovo molto bene, a volte uso olio e. di lavanda. mi piacciono molto le tue proposte!

Bioecomen ha detto...

grazie del commento! si ottime idee le tue, sai cosa però... L'olio d'oliva è pesante per chi ha la pelle grassa e acneica. meglio sicuramente germe di grano, jojoba ed altri leggeri. meglio prevenire :)

Lo ha detto...

grazie del consiglio...io sto imparando e qualsiasi informazione è utilissima! ;)

Benthos ha detto...

Ho provato questa interessante miscela ma purtroppo non vedo differenze dopo l'applicazione.. Sono più giorni che ci provo ma nulla cambia. Consigli?
P.S: con l'olio di Jojoba mi trovo invece molto bene.

Benthos ha detto...

salve, ho provato questo interessante unguento ma sulla mia pelle non produce risultati. Già da diversi giorni lo applico su alcuni foruncoli che ho in viso ma non osservo nessun risultato visivamente apprezzabile.
Consigli?

Bioecomen ha detto...

Ogni miscela puo avere risultati diversi in base al tipo di pelle di ogni individuo, Prima di applicare la lozione prova a fare una maschera di argilla che aiuta l espulsione dell infezione e successivamente applica l olio dopo la pulizia.

Carlotta ha detto...

Ti seguo un sacco. Sei veramente bravo e illuminante. Ho fatto un ordine per cominciare i miei spignatti (è quasi un anno che studio le materie prime, è il caso di cominciare ;p)

Continua così!!!

Francesca ha detto...

Ciao, di questa lozione, quanta ne posso aggiungere in 50 ml di crema?

Robydivi ha detto...

Adoro troppo questo blog è tutto il giorno che guardo il tuo sito ed è davvero fantastico complimenti!